MANKIND – La storia secondo Italia1

ALLA CONDUZIONE LO SCRITTORE NICOLAI LILIN,
AUTORE DEL ROMANZO ‘EDUCAZIONE SIBERIANA’

DA VENERDI’ 14 LUGLIO 2013 ALLE ORE 21.10

logo_mankind

La storia delle storie, la storia di tutti noi, la storia dell’umanità, questo è MANKIND il nuovo programma in onda su Italia1 da venerdì 14 luglio alle 21.10. La serie è composta da 6 documentari da 90 minuti che saranno presentati dallo scrittore Nicolai Lilin, celebre autore del romanzo ‘Educazione siberiana’, dal quale è stato tratto il film diretto dal Premio Oscar Gabriele Salvatores uscito nelle sale a febbraio.

“Sono molto contento di partecipare al progetto Mankind, ritengo questo programma un importante contributo alla ricerca storica, un’opera che valorizza l’evoluzione del genere umano nella straordinaria avventura esistenziale.”

Dai passi dei primi ominidi in Africa, fino alla società globalizzata del 21° secolo, Lilin accompagnerà i telespettatori attraverso le incredibile e scrupolose ricostruzioni storiche appositamente realizzate dalla società di produzioni televisive Nutopia.

Prodotto nel 2012, MANKIND proporrà in ordine cronologico tutti i periodi storici: dalla comparsa dell’homo sapiens all’era glaciale, dalla nascita dell’agricoltura al sacco di Roma, dalla scoperta del Nuovo Mondo alla caduta dell’Impero Azteco, dalla rivoluzione industriale fino ai giorni nostri.

Nel corso di ciascuna puntata i pareri di esperti, storici e professori universitari, ci descriveranno l’epopea vissuta nei millenni dai nostri simili: dai primi tentativi per garantirsi condizioni di vita migliori fino alle guerre che purtroppo hanno caratterizzato la vita dell’uomo sulla terra in ogni epoca.

Nel primo appuntamento di venerdì 12 luglio vedremo come il genere umano raggiunse le grandi tappe che diedero il via alla civiltà: la scoperta del fuoco, lo sviluppo dell’agricoltura, la nascita della scrittura e della comunicazione, il sorgere dei primi agglomerati urbani, la diffusione del commercio e la terribile arte della guerra.

In sei appuntamenti MANKIND ci rivelerà il lungo viaggio fatto dall’umanità, un viaggio che non è ancora terminato.